Ultimamente la Gibson ha voluto mettere in commercio una nuova serie di chitarre signture di artisti più o meno famosi.
Non possiamo non citare Dave Mustaine che a sorpreso si è unito al colosso di Nashville, non possiamo però trascurare Kirk Douglas (Omonimo del grande attore Hollywoodiano) chitarrista dei "The Roots" band dello show di Jimmi Fallon.
Un chitarrista poliedrico che deve suonare una varietà di pezzi enorme data la vastità di ospiti diversi che il programma ospita.
La chitarra che Alex ci ha portato oggi fa parte della vecchia serie di Kirk, non delle attuali che si possono trovare sul sito di Gibson.
Quindi una vera e propria rarità perché destinata solo per il mercato statunitense che Alex è riuscito a scovare in Denmark street a Londra.
Questa SG Custom è qualcosa di particolarissimo anche per quanto riguarda i legni, infatti, normalmente le Custom hanno una tastiera in ebano mentre questa ce l'ha in palissandro (cosa che al vostro redatore piace un sacco).
Il corpo e il manico sono nel classico mogano di rito.
L'elettronica è anche qui una novità, tre pickups splittabili con un pot aggiuntivo sotto il selettore che permette come un volume di fare un blend con il microfono centrale aggiungendo una quantità di suoni importante.
Il ponte, invece di essere il classico stop tail, equipaggia il vibrato "Maestro" che però dobbiamo dire che non ci risulta molto pratico perchè essendo basato sulla deformazione di una placca di ferro, tarda a rientrare in posizione e scorda frequentemente la chitarra (che già per angolo della paletta e altre tipiche "imperfezioni" di Gibson non è delle più affidabili).
L'accordatura però se non abusiamo della leva è abbastanza precisa anche grazie a delle bellissime Grover dorate.
Il suono è potente, ricco di medie nella migliore tradizione SG.
Le possibilità sonore sono veramente importanti grazie agli split coil.
Non so come siano le nuove ma se sono anche solo la metà di interessanti di questa ne varrà la pena.
Firmato.
Umby
Informativa
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e alcuni partner selezionati, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.