Come suonare il solo di MORE THAN A FEELING dei BOSTON Capolavoro del Rock, BOSTON 1, esce nel 1976. La prima traccia è MORE THAN A FEELING che si convertirà in una HIT planetaria. Il suo assolo ben scritto, facile e dalle armonie di terza ispirerà una quantità di chitarristi pazzesca. Ottimo solo per migliorare il timing e per essere introdotti nel mondo delle chitarre armonizzate. Buon Ascolto.
I want to break free dei QUEEN è un blues tradizionale! La settimana scorsa vi ho fatto un test: E più basato sul blues "Riff Raff" degli ACDC o "I Want To Break Free" dei Queen? La risposta esatta era incredibilmente I WANT TO BREAK FREE! Oggi ti spiego perchè! Buon Ascolto.
Molto spesso come scusa alla poca fantasia o alla poca conoscenza dei rivolti si sente dire l'affermazione "Ehh ma ci sono solo 7 note!".
In questo video ti farò scoprire in quante maniere un semplice giro si può sviluppare avendo la conoscenza delle note sul manico
Molto usata da John Mayer, la pentatonica equator rimane un mistero per molti chitarristi.
Andiamo a scoprire di cosa si tratta!
Hai ancora la mano in vacanza? Non hai ancora ripreso la velocità che avevi prima di un lungo stop? QUESTO VIDEO FA PER TE.
n questo video vedremo come rendere un classico accompagnamento di 12 battute blues un po più interessante aggiungendo sempre più elementi. Nel video ho spiegato come eseguire la parte "semplice" più due varianti della medesima che puoi trovare comunemente negli standard blues. Buon Ascolto. Umby
Quinta puntata sui modi! Oggi vediamo il misolidio, un modo maggiore che differisce dalla scala maggiore per avere la settima nota bemolle. Questa caratteristica rende questa scala la preferita da chi fa ROCK, ed è sicuramente una delle scale più usate oggigiorno nella musica moderna. Buon Ascolto. Umby
Cos'hanno in comune Steve Vai e Yoda di Star Wars? Benvenuti alla quate puntata di questa serie di sette video dedicati ai Modi. Quarta puntata in cui vedremo il modo Lidio, un modo maggiore la cui sostanziale differenza con la scala maggiore è quella di avere la quarta nota aumentata di un semitono. Questa differenza dona alla scala un suono epico e in alcuni casi onirico. Questa scala viene spesso usata nelle colonne sonore di film e nel rock non è frequentissima da incontrare per la sua "instabilità armonica" ma comunque ho trovato i miei soliti esempi. Buon Ascolto. Umby
Siamo arrivati alla terza puntata di questa serie sulle scale modali. La terza scala di oggi è appunto la scala costruita sul terzo grado della scala maggiore ovvero il Frigio. Il Frigio è una scala minore che differisce dalla minore naturale per una 2° bemolle che dona un suono "arabegginate". La scala Frigia è anche però una scala usatissima da chi suona Metal, su cui molti pezzi famosi sono costruiti, ma incredibilmente c'è un'altro genere lontanissimo dal rock che usa spessissimo questo genere....scoprilo con me! Buon Ascolto. Umby
Eccoci arrivati alla seconda puntata dedicata ai modi. Dopo aver visto la scala maggiore, oggi vediamo la seconda scala che viene costruita sul secondo grado, ovvero il Dorico. Come andremo a vedere il Dorico è un modo minore dal suono agrodolce, tendenzialmente jazzy, in quanto è quasi uguale a una scala minore naturale ma al suo interno è presente una 6 alzata (una sesta maggiore) che alleggerisce la tristezza del minore. Faremo anche qualche esempio pratico di dove la possiamo ascoltare. Buon Ascolto.
Iniziamo una serie di video di 7 puntate chiamata I MODI. Ovviamente non sarà un corso di buone maniere ma una panoramica sulle scale Modali. Oltre a far vedere la loro composizione e la distanza che intercorre tra una nota e l'altra, faremo esempi celebri dove quel particolare modo può essere sentito applicato. Per farlo abbiamo scomodato Satriani e Ozzy Osborne. Oggi iniziamo con il primo "modo" lo ionico più correttamente chiamato "Scala maggiore" scala di partenza per la creazione di tutti i modi sia maggiori che minori. Buon Ascolto. Umby
Oggi parliamo di come improvvisare su un'accordo di 13sima.
Oltre ad usare il metodo classico, ovvero la conoscenza delle scale, vedremo che conoscendo la composizione dell'accordo si possono trovare soluzioni melodiche interessanti e perfette armonicamente.
In questa lezione vedremo come eseguire la tecnica del legato con la tecnica dell'Hammer on e Pull Off, che verrà eseguita su due scale: La pentatonica e la scala maggiore, in modo da esercitarci sia suo un due che un tre note per corda.
In questo video disponibile anche sul canale YouTube, parleremo di come aggiungere qualche nota Extra alla nostra pentatonica per renderla un pò più "Speziata".
Invece di imparare pedestremente i box della pentatonica, ti do una maniera alternativa per memorizzare e interiorizzare le posizioni delle note della scala sulla tastiera..
Adesso che conosciamo le note che compongono la scala non ci resta che suonare!
Ma come possiamo imparare a improvvisare efficacemente sulle scale che abbiamo imparato?
Il limite della pentatonica è che si presenta sotto forma di una scala con due note per corda, il che la rende un pò più lenta rispetto alle scale che hanno tre note per corda.
Quindi perchè non rendere la pentatonica a 3 note per corda?
Informativa
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e alcuni partner selezionati, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.