Anche se ultimamente il colosso di Nashville ha alzato parecchio i prezzi e non è facile per uno studente alle prime armi potersi permettere una chitarra come una SG, Gibson comunque produce dei modelli più o meno abbordabili proprio come il pezzo di oggi.
La Gibson SG Special Junior è chiaramente ispirata alla "Diavoletto" classica ma con molti meno fronzoli.
Presenta stock un P90 (qui cambiato, con un mini Humbucker DiMarzio), un volume e un tono, tono che è una bellezza da usare per ricreare anche suoni tipo "Manico".
Il manico è un bel C medio cicciotto, non come un vero è proprio 60's che sarebbe come avere un tronco sotto le mani, ma presente.
Corpo e manico in mogano, tastiera in palissandro come nelle migliori tradizioni gibsoniane.
Il pickguard è bellissimo, puro stile anni 60.
Volume e tono per il singolo pickup.
Tono su cui soffermarsi a fare una riflessione.
Se abbassiamo il tono a circa 5, quindi della metà, non notiamo un'abbattimento totale delle frequenze come normalmente accade, ma un'arrotondamento delle medio/alte che dà un'ri più Humbucker classico.
Mentre se si abbassa a 3 abbiamo un suono humbucker manico convincente!! Anche se non abbiamo niente al manico!!
Quindi lavorando con il tono si ha tutto quello che visivamente manca sulla chitarra!
Nonostante poi le corde si aggancino solo sul blocca corde l'intonazione è a 0 spaccato....perfetta.
Il mio voto non può che essere alto un bel 9
Firmato.
Umby
Informativa
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e alcuni partner selezionati, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.