10 Assoli di chitarra per chitarristi INTERMEDI! Un paio di settimane fa ho fatto un video su 10 assoli per PRINCIPIANTI, chi mi segue mi ha chiesto di continuare con i 10 assoli per chitarristi INTERMEDI ma siccome di assoli di questa categoria ce ne sono abizzeffe ho deciso di farne una mini serie.
Alla fine dei gloriosi anni 80 iniziavano ad imperversare VHS di quasi tutti i grandi chitarristi virtuosi dell'epoca, aprendo così al mondo la "didattica per corrispondenza" che ancora oggi è più che mai di moda. In questa nuova serie li guarderò per voi cercando di darne una mia valutazione e cercherò di estrapolare qualche tecnica interessante da usare in un improvvisazione finale. Oggi avremo come ospiti Vinnie Moore (Advanced Lead Guitar Technique), Marty Friedman (Melodic Control) e Paul Gilbert (Intense Rock 2). Buon Ascolto.
Era da un po che non facevo un video della serie "Perché dovresti ascoltare...." e oggi ho deciso di proporvi uno dei gruppi pi iconici della storia....i Guns n'Roses! Analizzeremo attraverso due dei pezzi più celebri quelle che sono secondo me le caratteristiche importanti per cui un chitarrista dovrebbe ascoltare e imparare i brani dei Guns. Buon Ascolto. Umby
Nella puntata di oggi di PERCHÉ DOVRESTI ASCOLTARE.... Joe Satriani. Perché questa definizione? Be' Joe è stato l'insegnante di Kirk Hammett, Steve vai e tanti altri!! Quindi non perdiamo tempo e scopriamo perché DOVRESTI ascoltare Joe Satriani! Buon Ascolto. Umby
Nella puntata di oggi di PERCHÉ DOVRESTI ASCOLTARE.....Abbiamo Brian Setzer!
Setzer è sicuramente un chitarrista virtuoso identificato sopra tutto per aver ridato vita al Rockabilly apportando però sonorità a volte più heavy altre volte jazzy.
Andiamo a sentire alcuni esempi del suo playing!
Nella puntata di oggi di PERCHÉ DOVRESTI ASCOLTARE......I My Chemical Romance.
Nel 2002 ero talmente preso nei miei miti personali che risiedevano negli anni 70/80 che rifiutavo di ascoltare musica contemporanea perché la ritenevo meno importante o apprezzabile di quello che sentivo. Mi sono perso un sacco di band sul momento, che poi ho fortunatamente riscoperto più tardi. Tra questi i "My Chemical Romance"! Benché non tutti i pezzi dei MCR mi siano piaciuti, nel 2006, esce The Black Parade album che mi farà cambiare idea su di loro....radicalmente. In questo video ho analizzato un paio di brano che ritengo importanti per che si vuole avvicinare a questo gruppo.
Nella puntata di oggi di PERCHÉ DOVRESTI ASCOLTARE......abbiamo JIMI HENDRIX! Era scontato che prima o poi sarebbe arrivato il turno del gigante di Seattle! Molti hanno fatto disamine su Hendrix ma molti secondo me mancano un punto fondamentale del suo playing. Lo analizzeremo sotto un punto di vista diverso dal solito, facendo anche esempi meno comuni del suo repertorio. Buon Ascolto. Umby .
Carlos Santana è stato un'artista chiave per la musica Rock, Latin/Rock negli anni 60/70 donandoci grandi capolavori come "Black Magic Woman" "Samba Pa Ti" e tanti altri pezzi memorabili. Come i grandi artisti ha saputo anche reinventarsi, dal 2000 infatti, sia il suo suono che il suo ruolo sono cambiati. Dall'album "Supernatural" ha suonato canzoni di estremo successo con tantissimi artisti di calibro mondiale. Diciamo che è ritornato nei panni del chitarrista vero e proprio ma lo ha fatto a suo modo.... Andiamo a sentire perché dovresti proprio sentire il Carlos Santana degli ultimi tempi. Buon Ascolto. Umby.
Dopo il buoni risultati del video "PERCHÉ DOVRESTI ASCOLTARE SANTANA" nella terza puntata di questa serie vi porto un'altro gigante della chitarra Frank Zappa. Attraverso tre cover "Peaches En Regalia" "Montana" e "My Guitar Want To Kill Your Mama" vi ho voluto far sentire delle particolarità della musica di Zappa. Sperando di poterti dare qualche informazione in più se ti vuoi avvicinare alla produzione (mostruosa) di questo gigante della composizione. Buon Ascolto. Umby
Ci sono vari motivi per seguire il gruppo metal Ghost, teatralità, competenza musicale, linee vocali magnifiche e uno spiccato senso a doppiare le chitarre in modo particolare. Oggi vi faccio vedere cosa i due chitarristi fanno sul brano "Cirice", niente di estremamente tecnico ma assolutamente di gran gusto. Umby.
Informativa
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e alcuni partner selezionati, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.